L’impressionismo ha rivoluzionato il mondo della pittura nella Francia della seconda metà del XIX secolo. In questo libro sono stati raccolti oltre 200 aneddoti e curiosità su questo movimento e sui suoi principali protagonisti, che ci aiuteranno a comprendere le loro vite e la società che li circondava.
Si tratta di dati attentamente verificati che si basano su numerosi libri pubblicati in inglese, francese e spagnolo, sugli archivi dell’impressionismo, sulla corrispondenza dei pittori e su articoli e riviste dell’epoca. Il libro contiene più di 130 illustrazioni a colori ed è condito con un tocco di piacevolezza, in modo da soddisfare sia il palato esigente di un erudito che quello di un semplice appassionato d’arte.
Scopriremo curiosità che riguardano l’ambiente dell’epoca e la vita di Monet, Renoir, Pissarro, Degas, Caillebotte, Sisley, Berthe Morisot, Cézanne, Guillaumín, Manet, Van Gogh, Toulouse-Lautrec, ecc.
Qualcuno mi ha detto una volta una frase che ho fatto mia: “L’aneddoto è il significato delle cose, ciò che ti fa capire e ricordare”.